Lo smielatore è un macchinario che permette l'estrazione del miele dai favi grazie alla forza centrifuga.
Le tipologie di smielatori sono diverse e si adattano a qualsiasi tipo di esigenza dell'apicoltore. Al momento, abbiamo implementato la nostra tecnologia inverter e una centralina di comando sugli smielatori professionali di tipo radiale per la smelatura di 36 e 54 favi contemporaneamente. Stiamo anche lavorando sulla progettazione e realizzazione di un controllo più semplice per smielatori più piccoli.
Gli smielatori professionali radiali sono dotati di un motore elettrico che aziona lo smielatore.
Il nostro inverter è stato integrato sul motore e il pilotaggio è gestito dalla centralina di comando la quale è stata appositamente progettata e realizzata nello specifico per l'applicazione.
LA CENTRALINA DI COMANDO
La centralina di comando permette di impostare tra 6 possibili modalità di lavoro: manuale, automatico, reverse 1 per miele fluido, reverse 2 per miele molto denso, asciugatura telai e una modalità di lavoro programmabile dall'utilizzatore (user cycle).
Le modalità di lavoro automatico, reverse 1, reverse 2 e asciugatura telai sono programmi preimpostati.
Nella modalità di lavoro manuale l'utente ha il pieno controllo dello smielatore e in ogni momento può agire sulla velocità e sulla durata della smelata.
Infine, il programma "user cycle" permette di creare un programma personalizzato di massimo 6 fasi di lavoro, in cui si può selezionare per ognuna di queste fasi, la velocità e il verso di rotazione desiderato e il tempo totale del ciclo impostato sarà suddiviso in egual misura per ogni fase di lavoro impostata.