Un inverter, definito anche Variable Speed Drive (VSD, variatore di velocità), è un dispositivo elettronico che permette la variazione della frequenza della corrente di alimentazione di un motore elettrico e, di conseguenza, la sua velocità di rotazione.
La velocità di sincronismo di un motore elettrico asincrono trifase dipende dalla frequenza della tensione di alimentazione (f in Hz) e da numero di coppie di poli. Il motore tenderà ad avvicinarsi alla velocità di sincronismo ma non la raggiungerà mai. La velocità di sincronismo però è direttamente proporzionale alla frequenza della corrente di alimentazione quindi basterà variare quest'ultima per poter modificare la velocità di rotazione del motore.
La possibilità quindi di intervenire sulla velocità di rotazione del motore elettrico può comportare numerosi vantaggi: primo di tutti, il risparmio energetico e il conseguente miglioramento dell'efficienza del sistema riducendone i consumi; la riduzione dei livelli di rumore, in particolar modo per ventilatori e pompe, al fine di poter migliorare l'ambiente di lavoro; ridurre le sollecitazioni meccaniche sulle macchina per estenderne la durata; adeguare la velocità/la coppia/la potenza del convertitore di frequenza ai requisiti di processo.
Tramite l'inverter è possibile un avviamento graduale del sistema: esso infatti consente di contenere la corrente di avviamento del motore e questo permette di evitare correnti di spunto elevate e coppie di spunto elevate con relativi stress meccanici oltre che picchi energetici che inciderebbero sui consumi.