Un'applicazione dei nostri inverter ALTAIR è relativa al comando di elettropompe monofase/trifase e possono essere impiegati in impianti di pressurizzazione singoli o multipli. La versione con display è quella preferibile per questo tipo di applicazione: l'interfaccia grafica user friendly permette un utilizzo facile e intuitivo sia in fase di programmazione che di normale funzionamento dell'impianto.
In questa applicazione, l'inverter, modulando la corrente in uscita, consente di mantenere la pressione costante dell'impianto.
I vantaggi sono molteplici: in primo luogo si ha un importante risparmio energetico grazie alla modulazione del consumo di energia elettrica in funzione del reale consumo idrico della pompa, la pressione dell'impianto viene mantenuta costante, vi è l'assenza di repentini balzi di pressione nell'impianto che allungano la vita della pompa e una senescenza maggiormente controllata, vi è una diminuzione dei costi delle manutenzioni ordinarie e l'inverter consente anche una maggiore silenziosità dell'impianto.
I campi di applicazione sono diversi: l'approvvigionamento idrico di case, ospedali, alberghi, condomini e centri commerciali; i sistemi di irrigazione nel campo dell'edilizia residenziale (es. irrigazione residenziale e irrigazione dei campi sportivi); a livello industriale nei sistemi di condensazione, autolavaggi e sistemi di lavaggio di parti industriali.