Realizziamo una gamma di schede di controllo per pompe per sistemi di nebulizzazione di diversa grandezza e tipologia.
Le schede di controllo installate permettono di gestire diverse funzioni, la principale è la possibilità di controllare la quantità di micronebulizzazione erogata, impostando la durata di cicli di pausa e lavoro. Ciò permette di risparmiare una grande quantità di acqua senza compromettere le prestazioni del sistema.
LE PRINCIPALI APPLICAZIONI
CLIMATIZZAZIONE INDUSTRIALE
La nebulizzazione permette la climatizzazione industriale di grandi ambienti, compresi quelli che, per necessità produttive, devono operare con portoni e finestroni aperti. I sistemi di nebulizzazione sono ideali per il raffrescamento di aree di grandi dimensioni come capannoni, garage, officine o per dissipare le forti emissioni di calore derivanti da processi industriali. Inoltre, questi sistemi permettono la combinazione di riduzione della temperatura e il controllo dell'umidità permettendo notevoli vantaggi produttivi in specifici settori come carta, legno e tessile.
NEBULIZZAZIONE NEGLI ALLEVAMENTI
La nebulizzazione consente di ridurre lo stress da calore per tutte le specie di pollame: i pulcini continuano a mangiare e a crescere, le galline sono più attive e produrranno più uova e di miglior qualità. Nel settore sunicolo la nebulizzazione incrementa l'appetito delle scrofe aumentando la produzione di latte e apporta notevoli benefici nello svezzamento dei cuccioli e del ciclo riproduttivo. Lo stesso vale per i bovini e per i cavalli. Oltre ai vantaggi relativi al benessere degli animali, la nebulizzazione consente anche l'eliminazione delle polveri e l'abbattimento degli odori.
SERRE
I sistemi di umidificazione a nebbia sono particolarmente importanti per il controllo climatico delle serre poichè permettono di mantenere il microclima ideale nell'ambiente nonostante condizioni di ventilazione forzata o naturale.
Numerosi sono i vantaggi: aumento della produttività complessiva della serra; accelerazione del proccesso di crescita; livelli di umidità costanti; microclima favorevole in qualsiasi stagione; riduzione del consumo d'acqua per l'irrigazione; minor necessità di ombreggiatura; diffusione omogenea di prodotti come fertilizzanti o insetticidi.
CANTINE VINICOLE, ORTOFRUTTA, PESCE E CARNE
I sistemi di nebulizzazione sono spesso impiegati anche nelle cantine vinicole per controllare i livelli di umidità e temperatura: il mantenimento di un corretto livello di umidità permette di mantenere efficienti le botti nel tempo, conservando la qualità del legno, e azzerando il calo naturale del prodotto.
Notevoli vantaggi si ottengono anche implementando i sistemi di nebulizzazione nei reparti ortofrutticoli, ittici, celle frigorifere e di maturazione/stagionatura. Il ripristino del corretto livello di umidità nell'aria blocca la disidratazione, riduce la perdita di peso del prodotto, mantiente la freschezza, favorisce la maturazione di alcune tipologie di frutta e controlla la diffusione di odori sgradevoli.