RD2 S.r.l. a socio unico
  051 19870536      [javascript protected email address]

PULIZIA SALDATURE E MARCATURA METALLI

 

Progettiamo e realizziamo una gamma di alimentatori che vengono installati su macchine per la pulizia di saldature, sia TIG che MIG, e per la marcatura di diverse tipologie di metalli (acciaio INOX, titanio, alluminio, rame...). Per le medesime macchine progettiamo e realizziamo anche i relativi pannelli di controllo.

Grazie alla tecnologia a inverter le macchine hanno la possibilità di controllare la corrente: ciò permette di lavorare nelle migliori condizioni e su ogni tipo di superficie senza correre il rischio di danneggiare irrimediabilmente l'acciaio inox.

Garantendo efficacia ed efficienza, le macchine effettuano, in un unico passaggio, sia il decappaggio - che consiste nella rimozione dell'ossido di saldatura (tipica colorazione blu e marrone-bronzo) - che la passivazione - ovvero il ripristino dello strato di ossido di cromo che protegge l'acciaio inox dalla corrosione. In questo modo vengono salvaguardate sia l'estetica dell'acciaio sia si evita la possibilità di corrosione dello stesso.

La tecnologia a inverter implementata nelle macchine per la pulizia delle saldature permette anche la marcatura elettrochimica, sia chiara che scura, sull'acciaio inox.

Il sistema di marcatura elettrochimica è più economico rispetto a una marcatura laser o una marcatura serigrafica ed è adatto anche alle grandi produzioni industriali. Oltre ai vantaggi di natura economica si riscontrano anche dei vantaggi dal punto di vista tecnico: il sistema di marcatura elettrochimica è permanente - a differenza di quello serigrafico - non danneggia le superfici e aumenta la resistenza alla corrosione - a differenza della marcatura laser.

In particolare, vi è una macchina che è dedicata alla marcatura per la quale abbiamo progettato e realizzato il pannello di controllo touch e la relativa parte software che gestisce tutti i processi di marcatura. Questo prodotto consente infatti la marcatura di diversi tipi di metalli: acciaio inox, acciaio zincato, acciaio cromato, acciaio al carbonio, alluminio, ottone, plastica cromata, rame e titanio.

Oltre alla classica marcatura in nero, è possibile marcare alcune superfici anche in chiaro attraverso il processo di erosione.